Kaleidos è un Centro Educativo-Clinico-Riabilitativo ad alta specializzazione, pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di minori e famiglie, come ad esempio problemi dello sviluppo, difficoltà scolastiche, conflitti familiari o quadri di sofferenza più severi come sindromi dello spettro autistico, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (DDAI) ed altro ancora.
Il Centro Clinico Kaleidos può dare risposta a numerosi bisogni ed intervenire in molteplici situazioni problematiche grazie alla sua equipe multidisciplinare.
Il gruppo di lavoro è formato da diverse professionalità che collaborano ed integrano le rispettive prospettive.
In sede potete trovare le seguenti figure: psicologo, psicoterapeuta, neuropsicologo, educatore, logopedista, psicomotricista, terapista della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, neuropsichiatra infantile.
Ci chiamiamo Kaleidos perchè come nel caleidoscopio in cui ogni pezzo di vetro è indispensabile perché si crei una forma complessa e integrata, così la voce di ognuno diventa una risorsa fondamentale per promuovere lo slancio creativo che supporta il cambiamento.
La multidisciplinarietà consente di ideare e attuare prese in carico complesse in cui possono intrecciarsi anche professionalità differenti per creare percorsi che possano sintonizzarsi sui bisogni emergenti del bambino/adolescente o della famiglia.
Ma Spazio Kaleidos è molto di più!
Come gruppo intendiamo promuovere e favorire il benessere dei bambini, ragazzi, genitori e operatori, nella vita di tutti i giorni, sia attraverso interventi diretti, sia attraverso azioni sul territorio.
Tali azioni hanno l’obiettivo di connettere i vari attori, siano essi singole persone o associazioni o istituzioni, per potenziare l’effetto e l’efficacia degli interventi: come i nodi in una trama che unendo i fili creano una struttura più solida dei singoli fili…la rete.
Siamo convinti che riuscire a vedere i momenti critici, che ognuno di noi si trova ad attraversare, come un’opportunità di crescita e cambiamento e non come un rimpianto per qualcosa che non ha avuto il risultato sperato, sia il modo di attivare le risorse personali necessarie a superare le difficoltà.
Per questo, oltre all’intervento sul disagio, l’equipe di Kaleidos si occupa anche di prevenzione, informazione e supporto.
L’idea è di creare uno spazio di incontro, di scambio, di condivisione in cui conoscere maggiormente se stessi e gli altri attraverso varie attività che puoi trovare nella pagina eventi.
Si può accedere al Centro contattando direttamente l’equipe attraverso il cellulare al numero 333 967 5400.